Nell’ultima puntata di Now Boarding si è parlato di Cina insieme a Matteo e Stefano.
Quest’estate, insieme ad altri 2 amici, hanno visitato per un paio di settimane questo paese e sono venuti a raccontarci come l’hanno vissuto.
Una cosa che li ha subito sorpresi è stata quella di non avere trovato l’inquinamento di cui tanto si parlava fino a pochi anni fa: grazie ad una conversione quasi totale all’elettrico oltre all’inquinamento dell’area è quasi praticamente assente anche quello acustico causato dai vari mezzi di trasporto.
Ovviamente le grandi città li hanno affascinati: da Shangai, più moderna e ricca di attività commerciali, a Pechino, più storica e legata al suo passato culturale. Però anche i paesaggi più rurali e naturali hanno lasciato il segno: le vallate con le risaie, le montagne Zhangjiajie che hanno ispirato James Cameron per il film Avatar, giusto per citarne alcuni.
E poi loro, probabilmente i 2 motivi principali del viaggio: la Muraglia Cinese e l’Esercito di terracotta. La prima, percorsa per alcuni km e dove ad ogni passo era d’obbligo fare una sosta fotografica per immortalare uno scorcio diverso, e il secondo uno delle attrazioni che richiama anche moltissimi turisti locali e nonostante l’immensità dell’hangar che ospita le 8000 statue di soldati, oltre ai 130 cocchi trainati da 520 cavalli più altri 150 cavalli da cavalleria non sempre così agevole da ammirare data la calca, ma assolutamente una tappa imprescindibile del viaggio.
Non poteva ovviamente mancare qualche cenno sulla cucina cinese: i sapori forti la fanno da padrone in vari piatti, così come il riso in tutte le sue forme -dalla farina ai noodles, passando per i dolci, tutti molto morbidi- sicuramente però il consiglio che si sono sentiti di fare Matteo e Stefano è stato quello di andare a mangiare nei luoghi dove vanno le persone del posto, anche se ci si può sentire un po’ osservati dato che i locali sono curiosi di vedere se ai viaggiatori abituati a sapori diversi la loro cucina può piacere.
Questo è solo un assaggio di quello che ci hanno raccontato i nostri ospiti in diretta, come sempre se volete riascoltare la puntata o ve la siete persa cliccate sul link qui sotto!
______________________________________________________________________________________________________________