Now Boarding ha iniziato il nuovo anno con una puntata davvero particolare: è stata nostra ospite Ilenia Zaccaro, che ci ha raccontato il sud America come lo ha vissuto nella sua avventura in solitaria in bicicletta.
Partita il 1’settembre 2023, dopo aver venduto auto, vestiti e oggetti, aver cambiato la sua vita lavorativa e privata, ha dato inizio a quello che era un sogno nel cassetto che coltivava da diversi anni: vivere il sud America su 2 ruote, con i ritmi e le tappe che il viaggio le presentava di volta in volta.
Quasi 5 mesi di ciclo-viaggio, 4.700 km (da La Paz a El Blanco, nella Patagonia cilena) tra Bolivia, Argentina e Cile, una tenda, un fornellino e poco altro le hanno permesso di vedere e conoscere, con gli occhi, ma soprattutto con il cuore, luoghi e persone che ormai fanno parte di lei.
Ci ha raccontato della bellezza disarmante del Salar de Uyuni in Bolivia, che aveva gà visto anni prima, ma che ora ha vissuto in un modo completamente diverso, godendo dei suoi silenzi assoluti, della notte stellata e soprattutto del fatto di doversi muovere in un luogo dove è molto facile perdere il senso dell’orientamento.
Un’altra caratteristica del suo viaggio è stata la grande generosità di moltissime persone incontrate lungo la strada che l’hanno aiutata in vari modi: chi dandole da mangiare, chi dei vestiti, chi ancora un tetto sopra la testa ma tutti accumunati dal fatto di aver incontrato una ragazza coraggiosa, che stava seguendo un suo sogno e che in qualche modo dava anche loro la possibilità di prenderne parte.
Ovviamente non sono mancati i momenti più complicati, come quando ha dovuto passare 24h bloccata in un tunnel sotto la Ruta 40 in Argentina a causa del vento Sonda, ma anche questi momenti fanno parte dell’esperienza, insegnano che non sempre abbiamo pieno controllo di ciò che ci circonda e non possiamo fare altro che fermarci per poi ripartire più carichi di prima.
Se volete saperne di più potete ascoltare il podcast della puntata e leggere il libro nato ad questa avventura Silenzi e cuore. In bici tra Bolivia, Argentina e Cile