A soli 15 anni ha rappresentato l’Italia gareggiando nella materia della matematica alle Olimpiadi delle Metropoli a Mosca e oggi è fresco di alloro dopo una laurea in matematica e una laurea magistrale in Artificial intelligence for science and technology: Davide Mor è uno dei primi in Italia ad aver conseguito il titolo sulla disciplina più richiesta del momento e mercoledì 18 dicembre si è prestato ai microfoni della Tigre Impagliata su Freedom Street Radio per dibattere del conflitto fra intelligenza emotiva e intelligenza artificiale.
Davide ha scoperto di avere un’affinità con la matematica ancor prima di risolvere pienamente e in tempi minimi i primi poliedri di Rubik e studiare la materia è stato un divertimento più che una fatica fino a decidere di dare una concreta applicazione a infinite derivate, algoritmi e formule di ogni genere.
Grazie ad una perfetta congiunzione astrale, l’intelligenza artificiale è divenuta la disciplina più realistica e allo stesso tempo meno conosciuta per provare a sbizzarirsi tra idee futuristiche e artifici oltre l’immaginabile.
Come dice Freedom Street Radio: Tomorrow is now! Mai slogan fu più appropriato! Infatti con Davide Mor scopriamo che l’IA non è così lontana come si pensa ma è già presente da anni in maniera silente nel nostro quotidiano con i navigatori, Alexa, Cortana e altri simpatici assistenti virtuali che hanno lo scopo di migliorare la nostra vita.
La Tigre Impagliata ha così chiesto a Davide di accennare altri campi di applicazione dell’Intelligenza artificiale, dei sistemi di machine learning e pattern in campo musicale per poi interrogarlo sul pericolo di involuzione delle facoltà umane, confrontando componenti e dimensioni dell’intelligenza emotiva con quelle dell’IA, fino a chiedergli se esiste davvero un’opposizione fra IA ed intelligenza emotiva o piuttosto una sinergica cooperazione. È stato consolante scoprire infine che, anche per l’IA, la perfezione è per il momento solo un’astrazione!
Davide Mor tornerà dalla Tigre Impagliata per divorare un altro succulento combattimento fra concetti relativi all’IA. Quale sarà? Quando? Stay tuned on Freedom Street Radio per scoprirlo!