Gli Atlante nascono a Torino nel 2015 dall’incontro al liceo di 3 ragazzi che suonavano in altrettante band.
Claudio Lo Russo alla voce e chitarra – Andrea Abbrancati al Basso / Effetti – Stefano Prezzi alla Batteria iniziano un percorso di musica caotica, personalissima, visionaria ed ispiratissima, che li porta a pubblicare nel 2017 l’EP d’esordio ‘Nello spazio più Nero’.
Nel 2019 pubblicano il primo album ‘Un’Entropia di Immagini e Pensieri’, con cui iniziano a farsi conoscere ed ad appassionare con un suono sempre più personale ed accattivante che unisce l’Alt Rock all’Elettronica.
Nel 2021 esce il secondo Album ‘Paure/Verità’, in cui la Band spinge maggiormente sull’elettronica. Al fianco della sezione ritmica è stata inoltre introdotta una modulazione della voce con autotune sapientemente maneggiato e vocodercon, con il rischio di destabilizzare chi amava il lato più rock e puro del loro suono. Tuttavia l’Album è stato molto apprezzato anche durante i Live, che nel frattempo si sono intensificati.
Nel Novembre 2024 esce il nuovo, ed al momento ultimo, album ‘Poi Rinascere’. Negli 8 brani l’elettronica si palesa con pattern di drum machine, campionatori, batterie ed altri tipi di percussioni, voci effettate, synth e chitarre, quasi ad accostare analogico e digitale, la dicotomia grigio-verde, vera costante sonora di ‘Poi Rinascere’, come ammesso dalla stessa band. Il legame parola-musica è a filo doppio: i testi sono sintetici, mai urlati, mentre rivivono il passato per rielaborarlo in chiave futura con funzione terapeutica.
A Gennaio 2025 parte il ‘Poi Rinascere Tour’, che li sta portando in giro per l’Italia e che il 17 ha fatto tappa al Mosso di Milano. Il Live, forte di un locale strapieno di gente entusiasta che cantava tutti testi a memoria, ha portato la Band ad un livello ancora superiore rispetto all’ultimo incontro dello scorso anno al Rock and Roll di Milano e vede l’aggiunta di un ulteriore musicista ai Synt.
Gli Atlante sono una realtà meravigliosa e pulsante che, nel panorama odierno fatto di prodotti preconfezionati, vuoti e standardizzati, ci urla in faccia che la Musica è oggi ancora viva ed è in grande forma.
Live al Mosso – Milano 17 Gennaio 2025